Consigli per arredare casa a prova di animale

arredare casa con animali

Avere un animale domestico in casa è un’abitudine comune nelle case di migliaia di italiani. Ma a volte salvaguardiare l’arredamento e la decorazione della casa è compito complesso, soprattutto quando si hanno cuccioli che muoiono dalla voglia di sbranare il divano nuovo, giocare con le piante del balcone, o ancora stravolgere l’ordine del salotto.

Oggi vogliamo darti i nostri consigli per arredare la casa a prova di animali, sono idee per chi ha un cane o un gatto a casa e non vuole rinunciare alla bellezza dell’arredamento.

arredare casa a prova di animale

Come ottenere una casa pet friedly

come arredare casa per gli animali

La compagnia di un’animale domestico cambia la vita. E di conseguenza cambia il nostro modo di organizzare gli spazi della casa. La scelta degli oggetti e dei materiali esposti nell’abitazione deve tener conto della presenza del tuo animaletto. Ecco i nostri 5 consigli per la tua casa pet friendly.

Mobili a prova di artigli

Il legno può diventare il passatempo preferito del vostro amico peloso. I mobili con rivestimenti delicati e facilmente deteriorabili sono quelli più a rischio. In particolare evitate vimini, rattan e sisal. Sono invece ideali le superfici in metallo. Oppure rivestite i mobili con tessuti resistenti, che non rovinino il legno nel caso in cui il tuo animale voglia farsi gli artigli o i denti.

Tappezzeria e tessuti

Per gli arredi di tappezzeria, come tende e fodere, scegli tessuti antistatici, in maniera da non fare attaccare i peli del tuo animale. Ad esempio sono da evitare la ciniglia e il velluto. Presta molto attenzione ai tessuti più delicati come il lino e la seta. Sono perfetti i rivestimenti in pelle e fibre sintetiche. Ikea ha realizzato molti prodotti per la casa ideali per le famiglie con bambini e animali.

Area giochi: meno è meglio

Prevedi un’area vuota, libera da mobili e oggetti ingombranti, in cui il tuo animale possa giocare, correre e saltare senza fare danni. Giocare è una delle attività fondamentali per un cane o un gatto, soprattutto se non disponi di un’area esterna privata. Mentre i cani si adattano a qualunque spazio, per i gatti è utile allestire un angolo con un piccolo percorso costruito da mensole in cui possano arrampicarsi, magari con qualche tiragraffi (il vostro divano ringrazierà).

casa pet friendly

Lo spazio per la pappa

Sfrutta piccoli spazi in angoli che non diano fastidio per le ciotole del cibo, vicino a dove conservi tutto il necessario per nutrire il tuo amico a quattro zampe. In commercio esistono dei dispensatori automatici in cui cani e gatti possono auto cibarsi senza l’intervento dell’umano. Molto utile per rendere il tuo animale autonomo, tu dovrai solo rifornire il cibo e pulire.

L’area per il riposo

arredare casa per cani

E’ importante che il tuo animale domestico abbia uno spazio tutto suo per riposare, dormire e rilassarsi. Puoi comprare una cuccia, un materassino, o una coperta spessa e metterla in un angolo rilassato della casa. Ricorda di scegliere una cuccetta in linea con il design della casa. Se hai un gatto a casa, ti consigliamo di realizzare uno spazio riservato in cui possa nascondersi, come una scatola o una cuccetta poco esposta, i gatti amano i loro momenti di privacy!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments