Vendere casa: come preparare la tua casa per una visita perfetta

Vendere casa risulta spesso e volentieri abbastanza complicato, e per questo noi di Housefy siamo qui per facilitare e velocizzare il processo di compravendita. Sappiamo però che uno dei momenti più importanti e cruciali durante la vendita è quello della visita a casa da parte del potenziale acquirente. Ma non preoccuparti, noi pensiamo a tutto e abbiamo deciso di darti alcuni consigli preziosi per prepararti al meglio e rendere la visita a casa perfetta.

Ordine e pulizia per una visita perfetta

L’impatto iniziale è sempre decisivo. Durante i primi 30 secondi della visita, un potenziale acquirente è in grado di farsi un’idea sulla tua casa: se l’impressione è negativa, sarà difficile fargli cambiare opinione. Il giorno della visita, come per la sessione fotografica, sarà un’occasione speciale per la tua casa e tutto dovrà essere in ordine e pulito.

Nel soggiorno, sistema i cuscini del divano, allinea le sedie vicino al tavolo e metti ogni cosa al proprio posto. In cucina, non lasciare nel secchiaio piatti sporchi ancora da lavare, e libera il tavolo e il piano cottura da ogni eccesso. Per quanto riguarda la zona notte, rifai i letti e assicurati di non lasciare vestiti, ciabatte o scarpe in giro per le camere da letto o i bagni. Se la casa verrà venduta arredata, assicurati di mettere in ordine anche gli interni dei mobili e degli armadi, così potrai mostrare la loro capienza. Infine, non dimenticare di riordinare anche eventuali ripostigli, mansarde o garage: nonostante non vengano usati quotidianamente, sono spazi importanti che aumentano il valore della casa.

Arredamento

Non limitarti a mettere in ordine ogni singolo angolo della casa, ma occupati anche dell’arredamento. Meno, è meglio. Rimuovi quegli elementi di arredo che sono superflui se vuoi far apparire la tua casa più spaziosa e metti da parte gli oggetti personali e tutto ciò che ritieni sia in eccesso da un punto di vista esterno. Così, potrai dare l’opportunità al compratore di immaginarsi già dove potrà collocare la sua foto preferita, sentendosi già a casa sua. Aggiungi invece qualche piccola decorazione più generica, come un semplice mazzo di fiori o una bella orchidea.

Illuminazione per una visita perfetta

Prima della visita, verifica il perfetto funzionamento di tutti gli interruttori e lampadine della casa. È importante mostrare che la casa sia luminosa, mettendo in risalto ogni suo angolo.

Inoltre, se possibile, ti consigliamo di pianificare la visita ad un orario in cui la luce del giorno possa entrare facilmente. Non dimenticare però di pulire perfettamente i vetri delle finestre, se no si vedranno gli aloni!

Valorizza i punti di forza

Seguendo la filosofia di Housefy, nessuno conosce la tua casa meglio di te. Mostra all’acquirente quali sono i punti migliori della tua abitazione: potrebbe essere un salotto particolarmente luminoso, una cucina spaziosa o funzionale, oppure la zona notte silenziosa ed isolata dai rumori esterni.

L’occhio vuole la sua parte, e bisogna sempre accontentarlo! Se segui i nostri consigli, la vendita dell’immobile sarà sicuramente più veloce. Nonostante la casa abbia diversi aspetti positivi, se non vengono mostrati non si possono apprezzare!

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Home Staging: come aggiungere valore alla tua casa in vendita

Quanti di voi sanno che cos’è l’Home Staging? Sicuramente molti non sanno bene a cosa ci riferiamo quando parliamo di questo concetto. Oggi parleremo di questa nuova tecnica che amerete, soprattutto per coloro che stanno cercando di vendere il vostro immobile e siete in attesa di concludere l’affare.

Di cosa si tratta?

L’Home Staging è una pratica diventata una moda molto in voga in Europa e che negli ultimi anni ha cercato di sfondare in Italia.

Si tratta di una tecnica che “mette in scena” la casa che verrà visitata. O meglio, l’obiettivo dell’Home Staging è che una casa sembri più attrattiva agli occhi del cliente.

Il meglio dell’Home Staging è che non richiede un grosso investimento di denaro. E’ dimostrato che una casa decorata in maniera gradevole, pulita e con un buon lavoro di fotografia permette di vendere la casa molto più facilmente rispetto ad un immobile che non attira l’attenzione. È per questo che sono sempre di più i proprietari che decidono di impiegare la tecnica dell’Home Staging.

Più precisamente questa nuova pratica cerca di depersonalizzare l’abitazione. Cioè?? Beh, al compratore solitamente non interessa la vita personale di chi vive in quella casa, ma piuttosto è interessato a come approfittare degli spazi della casa a modo suo. Al contrario, aggiungere quadri, piante o fotografie che non hanno niente a che fare con il proprietario rende la casa più attraente.

Appartamento di Housefy a Barcellona

Come si fa l’Home Staging?

Con molto poco si può fare tanto. Si, si. Come dicevamo, non è necessario un grosso investimento di denaro. Addirittura si possono utilizzare materiali di cartone perché le foto risultino piacevoli alla vista.

Senza dubbio, l’ideale è dedicarci un po’ di tempo e denaro. La cosa più importante di tutte è che si crei armonia tra le stanze. Non è complicato da mettere in pratica: da’ una veloce imbiancata, cambia alcuni mobili, utilizza piccoli elementi come quadri, fiori, candele… Tutto ciò che possa arredare la casa in maniera semplice, ordinata ed armoniosa, da far innamorare l’acquirente!

Appartamento di Housefy a Barcellona

Quali sono i vantaggi?

Molti sono i vantaggi dell’Home Staging. Ma, fra tutti, riteniamo che normalmente il potenziale acquirente faccia la sua decisione in maniera rapida, e la prima impressione della casa è ciò che influisce maggiormente nella sua scelta. Inoltre crediamo che l’Home Staging sia un’ottima alternativa per mostrare tutti quegli spazi ordinati e puliti della casa.

Infine, normalmente permette di aumentare il prezzo dell’immobile, o per lo meno, non lo fa diminuire. Un punto a favore per il venditore!

Pertanto, se stai pensando di vendere la tua casa, ma credi che l’apparenza della stessa non sia adeguata, non esitare a mettere in pratica questa tecnica! Pensa che l’immobile è un elemento che, come altri, deve essere bello da vedere. Quindi, più vistoso, in ordine e pulito è, più farà colpo sul futuro acquirente e prima farà il passo verso l’acquisto!

Sono piccoli e semplici passi possono migliorarti non solo la casa, ma anche la vita!

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Vendere casa online: pro e contro delle agenzie digitali

La vendita della casa è una delle transizioni economiche più importanti della nostra vita. Dal successo di questa vendita può dipendere la ricchezza che accumuleremo nei prossimi anni, il nostro livello di vita e il benestare dei nostri cari. È importante essere cosciente delle opportunità e rischi che comporta vendere un immobile. Esistono vari siti per vendere casa online, ma orientarsi nella scelta non sempre è facile. Di seguito, ti esponiamo i pro e contro di vendere una proprietà online attraverso un’agenzia immobiliare digitale.

Pro della vendita della casa online

Vendere casa online comporta una serie di vantaggi che ti andremo ad illustrare. Malgrado spesso le persone pensino che sia un processo complicato che supponga una certa conoscenza per farlo in maniera autonoma o fai da te, in realtà il processo è molto più semplice e fluido rispetto a quello delle tradizionali agenzie immobiliari.

Non paghi commissioni

Vendere una proprietà online significa affidarsi ad una immobiliare digitale, che normalmente comporta profitti più redditizi rispetto a farlo nella maniera tradizionale. Primo, perché non paghi commissioni, ma paghi solo un prezzo di servizio fisso che si aggira attorno ai 3000€, mentre un’agenzia tradizionale richiede il 4% di provvigioni, ossia circa 15.000€. Secondo, nonostante esistano modelli a pagamento anticipato, normalmente paghi solo se vendi.

Vendi casa velocemente

Vendere la tua casa online con una un’agenzia immobiliare digitale permette di sfruttare al massimo la tecnologia durante la compravendita di un’abitazione. Uno dei principali vantaggi è il tempo di vendita, notevolmente inferiore rispetta alla vendita tradizionale.

Trasparenza

Sono tanti gli utenti che si chiedono come vendere casa online, in realtà uno dei vantaggi è quello di essere seguiti da un esperto immobiliare durante tutto il processo e di poter conoscere in qualunque momento gli aggiornamenti. Grazie alla tecnologia, il cliente conosce tutti i processi di vendita della sua casa attraverso la rete ed in tempo reale. Ad esempio, può controllare quali attività sta portando avanti l’impresa, dando maggiore sicurezza e informazioni sul servizio offerto. Il proprietario può così seguire passo passo ogni momento del processo di vendita dell’immobile online.

Non esci di casa

La parola d’ordine è comodità! Vendi il tuo appartamento online senza muoverti da casa tua. Grazie alla tecnologia, non è necessario uscire dalla nostra casa per venderla. Né litigare con agenzie, agenti o avvocati… possiamo gestire tutto tramite canali digitali e telefonici. Persino le firme vengono digitalizzate.

I contro di vendere un immobile online

Meno attenzione presenziale

Le agenzie digitali non offrono un servizio così presenziale come quello di un’agenzia tradizionale. Quest’ultima usa un’altra metodologia di lavoro, più lenta e personalizzata, basata su un approccio presenziale. La maggior parte dei processi si realizzano offline e richiedono la presenza di un agente immobiliare. Ci sono persone che preferiscono questo tipo di servizio come alternativa alle nuove tecnologie.

Mostri tu la tua casa in vendita

Il servizio basico di un’agenzia digitale non include le visite a casa da parte di un agente immobiliare, perciò è il proprietario che organizza e realizza le visite. Quando decidi di vendere casa online sarai tu ad accompagnare gli acquirenti a visitare l’appartamento, mentre l’immobiliare penserà ad organizzare gli appuntamenti e a selezionare i compratori.

La maggior parte dei proprietari preferisce mostrare la casa di persona perché permette loro di risparmiare denaro e raggiungere risultati migliori malgrado ciò può essere considerato uno svantaggio se non si ha tempo sufficiente per assistere le visite.

Le agenzie immobiliari online stanno rivoluzionando il mercato

I vantaggi della vendita online della casa hanno portato sempre più proprietari ad affidarsi alle agenzie digitali. Questo tipo di business sta sicuramente cambiando la maniera di vivere l’esperienza sia del comprare sia nel vendere un immobile, ed il sistema dell’intero mercato immobiliare.

L’effetto inevitabile nel settore sarà sempre di più un modello di business conformato nella direzione dell’era digitale, della trasparenza, dell’abbattimento di barriere e di commissioni in percentuale. Se anche tu devi scegliere a chi affidarti per vendere il tuo appartamento online non pensarci più, e prendi la strada della nuova era immobiliare digitale.

Ricordati che l’agenzia immobiliare online è gratis fino a che non vendi l’immobile. Affidati ai nuovi professionisti dell’era immobiliare digitale e vendi velocemente e senza commissioni da far girare la testa! Se quindi ti abbiamo convinto e ti stai chiedendo dove vendere casa online clicca nel banner sotto, e scopri un mondo di opportunità.

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Proptech: cos’è e come sta cambiando il mercato immobiliare

Ormai sappiamo che, presto o tardi, le mode dei paesi anglosassoni arrivano anche in Italia. Ora è il turno del mercato immobiliare che, fra tutti, è quello che necessita di un cambiamento drastico. In passato, ci sono state problematiche che hanno sporcato l’immagine di questo settore, ed è qui che la proptech arriva e pone la soluzione, ottimizzando e regolarizzando tutta l’attività di compravendita delle case attraverso la tecnologia.

Che cos’è una proptech

Partiamo innanzitutto dal significato della parola. Proptech è un acronimo che unisce le parole inglesi propertye technology, implicando quindi un cambiamento tecnologico nel mercato immobiliare. Più in particolare, Proptech è il termine che utilizziamo per identificare tutte quelle startup che offrono prodotti innovativi tecnologici o nuovi modelli di business e nascono con l’intenzione di migliorare il settore immobiliare.

Negli ultimi anni

Quando parliamo di proptech, in generale, non ci riferiamo a un concetto completamente nuovo. La prima grande innovazione tecnologica nel mondo immobiliare è avvenuta con l’arrivo di portali online come casa.it, immobiliare.it o idealista.it, che solo nel 2012 avevano una media di 4 milioni di visite mensili, arrivando a circa 14 milioni nel 2017. Nonostante ciò, non ci sono stati grandi cambiamenti nel modello di negozio in questo settore. Le agenzie tradizionali hanno continuato ad adottare le loro pratiche, cambiando solamente la maniera di pubblicare gli annunci e mantenendo invariato il prezzo finale di vendita di una casa.

Le agenzie tradizionali

L’agente immobiliare si è sempre sentito comodo nel suo settore. Infatti, tutte le agenzie sopravvivono perché normalmente fanno pagare delle provvigioni che si aggirano attorno al 3%, sia per al venditore sia al compratore, per una media totale di circa 15.000 € per ogni vendita. Questo guadagno non solo permette loro di coprire le spese interne, ma anche di arricchirsi nonostante volumi di vendita molto bassi. 

L’arrivo della tecnologia e delle proptech

I tempi cambiano, e la tecnologia è uno dei fattori che provoca questo cambiamento in maniera radicale, portando soluzioni sempre più semplici, veloci ed economiche, ottimizzando le operazioni e rendendole il più trasparenti possibile. Così è come lavora una proptech, offrendo un servizio efficace, producendo risultati migliori e, soprattutto, ad un prezzo molto più basso rispetto al normale. Se da un lato vediamo una concorrenza sleale, dall’altro arriva una tecnologia che rompe gli standard tradizionali.

Alcuni esempi

Nel Regno Unito, l’agenzia immobiliare più importante è digitale. Ma ce ne sono molte altre. Per questo siamo convinti che il mercato italiano possa seguire gli stessi passi dei paesi anglosassoni, se non vuole rimanere indietro, non solo nella compravendita, ma su tutti i punti di vista del mercato immobiliare.

  • Realtà virtuale

Permetterà a venditori ed acquirenti di risparmiare migliaia di euro. Attraverso la realtà virtuale, gli immobili si potranno visitare con un visore che mostrerà il percorso all’interno di una casa senza la necessita di essere presenti fisicamente.

  • Big data

Chi non utilizza la tecnologia no potrà competere nel mercato che si sta avvicinando sempre di più. È indispensabile saper gestire immense quantità di dati per essere in grado di anticipare le tendenze.

  • Domotica

È un dato di fatto che le case, in un imminente futuro, funzioneranno attraverso l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale o l’automatizzazione. Gli immobili che non saranno in grado di adattarsi a queste nuove tecnologie vedranno il loro valore abbassarsi in maniera precipitevole.

Il cambio nel nostro settore è già iniziato e non si può fermare. Ci sono solo due opzioni: cogliere l’attimo e adattarsi, o prepararsi a tempi difficili.

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7 consigli per comprare una casa usata migliore per te

La scelta di acquistare una casa di seconda mano può essere motivata da diverse ragioni: ci permette di risparmiare, è più veloce e per certi versi più pratico, considerando che spesso e volentieri la casa è completamente arredata.

È vero, “comprare casa usata” non suona così bene, ma è in realtà il metodo di compravendita di un immobile più diffuso in Italia e non solo, perché può portare a risultati davvero positivi in tempo breve. È certo però, che ci sono diversi accorgimenti da fare per evitare brutte sorprese dopo aver già realizzato l’acquisto.

Comprare casa usata: gli interni

Ricorda: col passare degli anni arrivano i danni! Infatti, il maggior rischio nell’acquisto di un’abitazione usata è trovare una casa dove non sono state fatte ristrutturazioni recenti e che, all’interno, ci siano diverse zone rovinate.

I pavimenti

Il pavimento è una delle parti della casa che più si usura col tempo. Guarda bene che le piastrelle non siano rotte e che i battiscopa siano in buone condizioni. Spesso capita che in appartamenti di città ci sia ancora la moquette, se decidi di cambiarla informati su quale tipo di pavimento c’è sotto e su quanto può valere l’operazione.

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Le pareti

Presta molta attenzione a tutte le pareti e al soffitto della casa: controlla che non ci siano crepe nei muri, infiltrazioni, muffe o umidità. Chiedi quando è stata fatta l’ultima imbiancatura e, se decidi di ritinteggiare, tieni in considerazione che i colori forti sono più difficili da coprire e, di conseguenza, il lavoro sarà leggermente più caro.

Inoltre, fai attenzione all’impianto elettrico, a quante prese ci sono in ogni stanza, di che tipo sono e dove sono situate.

Porte e finestre

Verifica che tutte le porte e le finestre si chiudano ed aprano perfettamente e che non ci siano maniglie rotte, ma soprattutto che isolino bene dalle temperature e rumori esterni. Inoltre, è un punto positivo se fanno entrare molta luce nell’abitazione e creano un ambiente ventilato.

Il bagno e la cucina

Se senti cattivi odoro può essere che le tubature dei bagni o della cucina siano rovinati o in cattivo stato. E ancora, controlla che i rubinetti si chiudano del tutto e che non ci siano perdite.

Efficienza energetica

Per quanto riguarda i consumi, devi sapere da quali materiali sono formate le fonti energetiche dell’immobile. I materiali più recenti permetto un risparmio di energia importante e abbassano il peso delle fatture, mentre quelli vecchi le rincarano. Anche su questo aspetto torna importante l’isolamento delle porte e finestre, che può permettere di risparmiare molto sulle spese energetiche.

Comprare casa usata: l’edificio e il quartiere

Edificio e spese condominiali

Se si tratta di un condominio, osserva bene anche le zone comuni dell’edificio verificando che non ci siano muffe, crepe o umidità. Chiedi se sono stati fatti recentemente dei controlli alla struttura e se sono previste delle spese condominiali extra, per eventuali lavori all’interno del palazzo.

Conosci il quartiere della casa usata

Se stai comprando una casa usata, risulterà vantaggioso conoscere la zona dell’abitazione, anche a livello urbanistico. Mettiti in contatto con il Comune locale per sapere se sono in programmi dei lavori di costruzione vicino alla casa.

Questi sono i nostri 7 consigli per comprare una casa usata, cercando di ridurre al minimo le brutte sorprese e rendere la compravendita il più trasparente possibile.

Qual è la differenza tra Housefy e le altre agenzie immobiliari?

Housefy non è un’agenzia immobiliare qualunque, ma nemmeno un semplice portale online: si tratta di un’alternativa tecnologica per la compravendita di immobili tra privati, senza commissioni e senza intermediari. In sostanza, l’impresa si occupa di digitalizzare il processo di compravendita di una casa, facendo affidamento su uno staff di esperti capace di fornire consulenza ai clienti e accompagnarli durante il percorso di vendita della loro casa.

Risparmia con Housefy
Risparmia con Housefy

Non paghi le provvigioni

Digitalizzando tutto il processo di compravendita di una casa, possiamo ridurre significativamente le spese, risparmiando su tassazione, visite con gli acquirenti ed incontri presenziali tra agenzia e venditore. In Italia, le commissioni di un’agenzia tradizionale si aggirano tra il 2% e il 4%, fino ad arrivare ad un 5% + IVA in grandi città come Roma o Milano. Housefy, richiede solo un prezzo a partire da 900€, per coprire le spese del servizio offerto, che risultano in ogni caso minori rispetto a quelle di un’agenzia tradizionale. Calcola sul nostro sito quanto puoi risparmiare! Qui sotto trovi un esempio.

Con Housefy paghi solo se vendi

A questo punto potresti pensare che con un prezzo così basso il pagamento è anticipato, ma no! Paghi solo se la vendita viene portata a termine. Siamo certi di poter vendere la tua casa, ma ti chiederemo di pagare il nostro solo alla fine.

Housefy

Esperti immobiliari qualificati

Housefy si affida ad un team multidisciplinare che ti seguirà in ogni momento in cui avrai bisogno, per aiutarti a vendere il tuo immobile nella maniera più rapida possibile e, naturalmente, al miglior prezzo, senza farti mancare neanche un servizio. Infatti, non solo possiamo definire il valore della tua casa, analizzando le tendenze del mercato e i risultati dei Big Data, ma ci occupiamo anche di:

  • Definire una strategia di marketing per velocizzare la vendita,
  • realizzare foto professionali per valorizzare al meglio ogni punto della tua casa,
  • pubblicare annunci nei migliori portali immobiliari,
  • prenotare ed organizzare le visite con gli acquirenti da noi verificati,
  • gestire i contratti,
  • e molto altro ancora!

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida “Housefy: guida passo a passo per vendere il tuo immobile con noi o visita il nostro sito per contattarci!

Housefy: guida passo a passo per vendere la tua casa con noi

Siamo arrivati con l’obiettivo di reinventare il settore immobiliare, ma non per questo vogliamo mantenere la nostra formula al segreto! Desideriamo farvi sentir parte di Housefy e, per farci conoscere meglio, in questo post vi spieghiamo come la nostra agenzia digitale vi potrà accompagnare durante tutto il percorso di compravendita del vostro immobile.

Contatto iniziale con Housefy e valutazione

Il primo passo in assoluto è il contatto con Housefy, in cui ci presentiamo e spieghiamo chiaramente come procedere negli step successivi. Dopodiché procediamo con la valutazione dell’immobile, punto essenziale per poter procedere iniziare la vendita. Durante la valutazione ci accertiamo che l’operazione sia praticabile, cioè che si compiano tutti i requisiti legali. Se è tutto in regola, ci accordiamo sul prezzo di vendita.

Foto e pubblicazione dell’annuncio

Il seguente passo è la visita di un fotografo professionista che si incarica di valorizzare al meglio ogni profilo della tua casa. Una volta che abbiamo le foto, è tutto pronto per “dare alla luce” l’annuncio della tua casa, che pubblicheremo per te sui migliori portali immobiliari (Casa.it, Immobiliare.it, Idealista.it, ecc.) per far sì che l’inserzione sia visibile nel radar di milioni di acquirenti.

Housefy step by step

Scoring degli acquirenti e visite

Quando questi si mettono in contatto con noi, realizziamo ciò che viene definito “scoring degli acquirenti”. Più semplicemente, applichiamo un filtro e verifichiamo tutti quei compratori che sono realmente interessati, prima che si possano mettere in contatto con il proprietario. In questo modo, evitiamo perdite di tempo.

È qui che viene la parte che preferiamo. La nostra filosodia dice che “nessuno conosce la tua casa meglio di te”, perciò una volta verificati gli acquirenti, sei tu che mostri loro la tua casa. Ma non devi preoccuparti per accordare un appuntamento, per quello ci pensa Housefy e puoi gestire il tutto sul nostro portale personalizzato.

Venduto da Housefy!

A questo punto rimane solo una cosa: trovare l’acquirente perfetto. Una volta trovato, ti accompagniamo alla firma del contratto di compravendita per assicurarci che tutto il processo finisca in maniera corretta. Inoltre, non solo aiutiamo te, ma in questa fase seguiamo anche il compratore, cercando il miglior metodo di finanziamento disponibile.

Ma la parte più intrigante deve ancora arrivare, ed è la velocità del nostro servizio!

Quanto tempo impieghiamo per realizzare tutti questi step? I risultati che finora abbiamo ottenuto dimostrano che in media potrai ricevere la tua prima offerta nel giro di 20 giorni, e che in 90 la tua casa sarà venduta.

Ora che conosci perfettamente il nostro metodo e hai visto quanto semplice è, solo ti manca affidarti alle nostre mani, ed iniziare a pensare a come utilizzerai i soldi che ti facciamo risparmiare! Benvenuto!

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