Quanto costa vendere casa con un’agenzia?

quanto-costa-agenzia

La vendita di un immobile è sempre un processo decisionale. La prima decisione importante, ovviamente, è quella di mettere in vendita quell’appartamento a cui tieni così tanto. Un’altra decisione è, per esempio, sapere come gestire la vendita. Ed è questo l’argomento che desideriamo affrontare nel nostro post. Scegliere un’agenzia immobiliare tradizionale che si occupi della vendita al posto tuo od optare per altre soluzioni?

Prima di prendere una decisione è molto importante che la persona interessata a vendere un appartamento disponga di tutte le informazioni del caso. E uno degli argomenti più controversi è la questione delle commissioni. Le commissioni delle agenzie immobiliari non sono altro che la percentuale che addebitano per effettuare la vendita di un immobile.

Considerando che un immobile è uno dei beni più preziosi che abbiamo, è normale che la vendita di quest’ultimo faccia sorgere in noi qualche dubbio. Ecco perché, prima di tutto, ciò che il cliente desidera è che tale vendita venga effettuata in modo trasparente, veloce ed efficace.

È qui che arriva la prima grande domanda: rivolgersi alle agenzie immobiliari con relativo pagamento dei compensi o ricorrere ad alternative di vendita senza provvigioni? Per chiarirti le idee, ti spiegheremo qual è il lavoro delle agenzie convenzionali, quale percentuale addebitano e, infine, che alternative ci sono.

Che percentuale applicano le agenzie?

Come in ogni altra cosa, i compensi delle agenzie tradizionali variano a seconda di dove si trova la proprietà. Normalmente la percentuale della provvigione è del 3% più IVA, anche se troviamo alcune zone in cui le provvigioni possono arrivare al 5% o al 6%.

Facciamo un esempio. Se la tua casa costa 350.000 euro, e ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare con un 3% di compensi, per effettuare la vendita, ciò che dovrai pagare in provvigioni ammonta a 10.500 euro, più iva, sono 12.810 euro.

In altri casi, in cui la percentuale delle provvigioni sale al 5%, con una proprietà dello stesso prezzo, la somma di denaro che dovrai versare all’agenzia immobiliare tradizionale raggiunge i 17500 euro, più iva, si arriva a 21.350 euro.

Come puoi vedere, la percentuale varia a seconda del prezzo della casa e della percentuale che applica l’agenzia. Utilizzando  lo strumento che Housfy mette a disposizione, puoi verificare quale sarebbe il pagamento che dovresti effettuare alle agenzie.

Perché pago così tanto? Qual è il loro lavoro?

commissiono agenzia

Oltre alla questione del denaro, c’è anche un altro argomento controverso. Che cosa fanno le agenzie per una cifra così alta? Bene, principalmente le agenzie si occupano della valutazione di un appartamento, di effettuare le visite, dei contratti preliminari di vendita e di predisporre il tutto per la firma dinanzi un notaio.

Di fronte a tutto ciò… Esistono alternative?

Come per tutto nella vita, anche per questo esiste una soluzione. Ci sono molte persone che non sono disposte a vendere casa rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare dato che i costi sono così elevati. È per questo che cercano alternative.

Se non desideri vendere il tuo appartamento da solo, perché la visibilità è molto bassa, noi di Housefy ti offriamo un servizio esclusivo di vendita immobiliare senza provvigioni di agenzia. Con la nostra tariffa unica di 1990 più IVA, potrai risparmiare fino a… 12.000 euro sulla vendita di un immobile!

vendi casa senza commissioni

In Housefy stiamo rivoluzionando il Real Estate grazie ad un buon utilizzo della tecnologia e ai Big Data. I proprietari hanno molto da offrire. Inoltre, sono proprio loro ad effettuare le visite e a mostrare l’immobile alla perfezione.

Sappiamo che la vendita di un appartamento è alquanto costosa, ma… a chi non piacerebbe risparmiare 12.000 euro?

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments